venerdì 10 febbraio 2012

Stelline di cocco e cioccolato - Little stars with coconut and chocolate


In questo pomeriggio freddo e piovoso, niente di meglio che delle piccole stelline con cocco e cioccolato per accompagnare un caldo thé. Che ne dite? Io ne sto mangiando una in questo momento e ne vale la pena!!
Avevo comprato una bustina di cocco tritato e mi è venuta l'ispirazione per questi morbidi muffin. Preparazione veloce e ottimo risultato. Mio consiglio: passateli 10 secondi al microonde prima di offrirli, il cioccolato si ammorbidirà e saranno perfetti!
This afternoon is cold and rainy...what's best than some little stars with cocoa and chocolate? The preparation is speedy and the result is excellent. My advise: before serving, heat it up 10 seconds to microwave, chocolate becomes smooth and it will be perfect!

Ingredienti per 12 stelline/ Ingredients for 12 little stars:

50 gr. burro/ butter
125 gr. zucchero/ sugar
125 gr. farina/ flour
80 gr. cocco grattuggiato/ cocoa flour
2 uova/ eggs
1 vasetto yogurt intero bianco/ natural yoghurt
3 cucchiaini di lievito/ teaspoon baking powder
50 gr. cioccolato fondente/ dark chocolate
Come si fa:

1. Preriscaldate il forno a 180°. Dividete gli albumi e i tuorli. Nella ciotola con i tuorli aggiungere lo zucchero e lavorare finchè non diventano cremosi.

2. Aggiungete lo yogurt e la farina di cocco. Mescolate e aggiungete il burro sciolto a bagno maria. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli all'impasto.

3. Triturate grossolanamente con il coltello il cioccolato fondente e unitelo all'impasto. Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente all'altro composto.

4. Riempite i pirottini o, come nel mio caso, le formine di silicone a stella. Spolverate un pò del cioccolato a pezzetti sulla superficie. Infornate per circa 25 minuti. fate la prova stecchino per verificarne la completa cottura. Sfornate e fate raffreddare.




Buon Appetito!


How to make:

1. Turn on the oven on to 180°. Divide yalks from egg whites and put in 2 different bowl. Mix yalks and sugar.
2. Add yoghurt and cocoa flour, mix and add soft butter, sieved flour and baking powder. 
3. Crush the dark chocolate with a knife and add it to the mixture. Beat the eggs white until stiff and add to the other mixture.
4. Fill the cups or, as in my case, the silicon mould and bake for about 25 minutes.
5. Buon appetito!!

martedì 7 febbraio 2012

Polenta con carne al sugo - Polenta with beef and sausages


Che freddo fa in questi giorni? L'unico modo per riscaldarsi un pò è mangiare....giusto?!?
Oggi vi propongo una ricetta della mia nonna milanese... ovviamente la polenta! Lei la fa spesso con la cassola, ma io la preferisco con la carne di manzo e le salsicce al sugo. E' buonissima e poi risolve primo e secondo. Aspetto i vostri pareri!
The weather is really chilly today! The only way to get warm is to eat....right??
Today I post my grandmother's recipe who comes from Milano...the "polenta", a dish made from maize flour cooked in salted water accompained by beef and sausages with tomato sauce. Let me know what you think about that!!

Ingredienti/ Ingredients:
1 bottiglia di salsa di pomodoro/ jar tomato sauce
200 gr. carne di manzo/ beef
200 gr. salsicce/ sausages
500 gr. farina di mais/ maize flour
cipolla/onion
olio extra vergine d'oliva/ extra virgin oil
parmigiano/ parmesan cheese
sale/ salt
acqua/ water

Come si fa:


1. Preparate il sugo. Fate soffriggere la cipolla con l'olio e poi versate la salsa di pomodoro. Salate e fate cuocere a fuoco basso. Poi versate la carne e le salsicce tagliate a pezzetti e fate cuocere a fuoco  bassissimo per circa un'ora.

2. Per la polenta. In una pentola versate circa 2 litri d'acqua salata e fate bollire. Versate un cucchiaio di olio e successivamente la farina un pò alla volta e lentamente, mescolando continuamente con un mestolo di legno.
Ci vorranno circa 40 minuti affinchè si addensi ma continuate a farla cuocere se volete. 


3. Io ho preso una ciotola di vetro, l'ho bagnata con dell'acqua e ho versato la polenta. L'ho lasciata per circa 5 minuti e poi l'ho girata sul piatto di portata. Ho poi fatto un piccolo foro e ho asportato la polenta. L'ho riempito con la carne e ho aggiunto la polenta tagliata a quadratini. Ho messo la carne anche in torno e ho spolverato con il parmigiano.



Buon appetito!!

How to make:

1. Prepare the sauce. In a pot put a drizzle of oil and onion. Let fry. Add the tomato sauce and  salt, cook at low flame. Add the beef and the sausages cut. Cook for about an hour at low flame.
2. Prepare the polenta. In another pot put 2 litres of salted water. When it boils add a spoon of extra virgin oil. Add the flour slowly and mix with a wooden spoon. It will take about 40 minutes.
3. Take a bowl and sprinkle with water. Then, pour the polenta. Wait 5 minutes. Turn it on a plate, add the meat with the sauce and sprinkle with parmesan cheese.
4. Buon appetito!