mercoledì 23 maggio 2012

Muffin con le mele (senza uova e burro)- Apple muffin ( no eggs, no butter)


Ciao a tutti!
Non postavo una ricetta da un pò ma è stato un periodo abbastanza denso...
In vista dell'estate questa ricetta è ottima... ho provato a fare dei muffin senza uova nè burro! La prova costume ci attende...ma perchè rinunciare a un dolcino?
Devo dire che il risultato è stato ottimo... ho fatto un esperimento: ne ho offerto uno a mio padre, non dicendogli come li avevo fatti e lui ha commentato che erano buonissimi! Quando gli ho detto che non c'erano uova nè burro non ci credeva, non se n'era accorto! Ovviamente ha colto l'occasione per mangiarne un altro!!
Le dosi bastano per 12 muffin e mi sono uscite anche 2 tortine a forma di fiore!
Hi everybody...
It was a long time I didn't post a recipe but I had no much time for my blog...
Summer is coming and this light recipe is perfect, without eggs and butter! I offered to my Dad a muffin and he didn't feel the difference between the "real" recipe. Do you want to try?

Ingredienti/ Ingredients:

200 gr. farina/ flour
50 gr. fecola di patate/potato starch
100 gr. zucchero/ sugar
150 gr. olio di semi di mais/ corn oil
200 gr. latte/ milk + 20 gr.
1 bicchierino di liquore/ 1 liqueur glass of liqueur
1 bustina lievito/ 1 baking powder
salt
cannella/ cinnamon
pezzetti di cioccolato( se preferite)/ chocolate ( if you want)
suco di limone/ lemon juice
2 mele/ apples

Come si fa/ How to make:

1. Tagliate le mele a pezzetti e mescolate con il succo di limone.

2. In una ciotola mescolate farina, fecola, zucchero, cannella e un pizzico di sale. In un secondo momento unite l'olio, il latte e il liquore e mescolate. 

3. Piccolo segreto: in un bicchiere sbattete un pò di latte con il lievito e unitelo al composto.

4. In ultimo unite i pezzetti di mela e mescolate.

5. Io avevo ancora dei pezzetti di uovo di pasqua, al cioccolato al latte. Aggiungeteli se vi piace, non troppi però! Riempite i pirottini per 3/4 e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.


Che ne pensate?



How to make:
1. Cut the apples and add the lemon juice.
2. In a bowl mix flour, potato starch, sugar, salt and cinnamon. Then, add oil, milk and liqueur.
3. Mix the baking powder with milk and add to the mixture.
4. Add apples.
5. If you like, add some chocolate pieces and mix.
6. Bake on to 170° for 30 minutes.
Buon Appetito!

5 commenti:

  1. Li ho fatti oggi... Buonissimi e morbidissimi !! Sei anche su instagram??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamara!
      Grazie, sono contenta di sapere che sono venuti bene anche a te...
      Si, ci sono su Instagram, il mio profilo personale e' misscaroline__ ma a breve avro' anche quello di piccoli morsi di sogno..
      Un saluto e spero di risentirti presto!
      Carolina

      Elimina